Oxygen Chrome
Visualizzazione post con etichetta poesie. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta poesie. Mostra tutti i post

domenica 13 novembre 2011

"Cantico delle Creature" di San Francesco d'Assisi


Altissimu, onnipotente, bon Signore,
tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.


Ad te solo, Altissimo, se konfano
et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie mi’ Signore, cun tucte le tue creature,
spetialmente messor lo frate sole,
lo qual è iorno et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore,
de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si’ mi’ Signore, per sora luna e le stelle,
in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si’ mi’ Signore, per frate vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale a le tue creature dai sustentamento.

Laudato si’ mi’ Signore, per sor aqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si’ mi Signore, per frate focu,
per lo quale ennallumini la nocte,
et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si’ mi’ Signore, per sora nostra matre terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si’ mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore,
et sostengo infirmitate et tribulatione.

Beati quelli ke 'l sosterrano in pace,
ka da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò skappare.
guai a cquelli ke morrano ne le peccata mortali,
beati quelli ke trovarà ne le tue santissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.

Laudate et benedicete mi’ Signore' et ringratiate
et serviateli cun grande humilitate.


martedì 16 agosto 2011

Ferragosto


Come sono andate le vacanze di Ferragosto? Per quanto mi riguarda sono stata a casa, abbiamo mangiato in giardino godendo dell’aria fresca estiva. È stata una bella giornata.
Il 15 Agosto è un giorno in cui i diversi paesi festeggiano ricorrenze diverse. In Taiwan è il Giorno della Restituzione, in Corea è il giorno della Liberazione, in India è il giorno dell’Indipendenza. IN Liechtenstein e in Spagna è festa nazionale. Inoltre questo giorno è dichiarato festivo in Italia, Austria, Belgio, Camerun, Cipro, Costa D’Avorio, Croazia, Francia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svizzera. Insomma una buona fetta del mondo. Per i cristiani il 15 Agosto è il giorno dell’Assunzione di Santa Maria Vergine.
Non tutti sanno che il termine con cui spesso si indica il 15 di Agosto è Ferragosto. Questa termine deriva da una locuzione latina “Feriae Augusti”. Questa era una festa istituita per celebrare l’imperatore Augusto. La sua durata era uguale a quella di tutto il mese. Infatti i Romani facevano le faste lunghe. Secondo gli storici a Roma antica un giorno su 3 era festa.
Prima del 15 Agosto c’è la notte di San Lorenzo. È il 10 Agosto. Secondo la tradizione chi si mette a guardare il cielo stellato durante questa notte ha molte probabilità di vedere una stella cadente. Le credenze popolari dicono che se si esprime un desiderio in questo momento esso si avvererà.
La possibilità di vedere stelle cadenti ha un fondamento scientifico, infatti è questa la notte in cui la Terra passando attraverso la costellazione di Perseo incontra molti asteroidi. Secondo la tradizione cristiana queste stelle cadenti sono le lacrime del martire San Lorenzo che piange prima di morire. Queste lacrime cadono sulla Terra solo il 15 Agosto per ricordare la morte del santo avvenuta nel 256 d.C.. Chi assiste alle lacrime partecipa al dolore che il santo ha sopportato durante il supplizio, e ottiene in cambio di poter realizzare un suo desiderio. Sempre nell’ambito della tradizione cristiana le stelle cadenti vengono chiamate “fuochi di San Lorenzo” perché ricordano il fuoco messo sotto la graticola del martirio.
X Agosto
San Lorenzo , io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto :
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono ;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono.

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!

(Giovanni Pascoli)

Bonne journée!

martedì 9 agosto 2011

Poesie indonesiane

Pubblico queste poesie perché mi ricordano i camerieri indonesiani che ci servivano durante il viaggio in crociera. La dedico a loro, e alla loro gentilezza!




..Uccelli folleggiano sul mare,
uccelli rispondono dai monti;
la tua bellezza come intagliata
al male del mio cuore è di conforto?
(Anonimo Poeta Indonesiano)







ANONIMO
(Malesia, Asia sudorientale e Indonesia)
LA BELLA PRINCIPESSA
L’acqua che beve è iridata dal suo splendore;
Splendore di mille lustrini, se mastica betel.
Suoi sono i sette segni della bellezza.
Snello è il suo corpo, non troppo grande, non troppo piccolo;
Ovale il volto, come le foglie di sirih,
Alla luna nuova somigliano le sue sopracciglia,
Le ciglia arcuate come lo sperone artificiale del gallo da combattimento.
Delicato come la gemma del loto è il tuo naso
Le orecchie morbide come le foglie di loto appassite.
La gota somiglia al mango tagliato a metà,
Al frutto spaccato del pati, le sue labbra,
I denti alla melagrana dischiusa:
Fine, delicato, tornito è il collo,
Il petto piú largo dei fianchi,
Al grappolo di fiori della palma somiglia la chioma
Che lunga e folta ondeggia fino alle caviglie
E brilla piú nera di qualsiasi inchiostro.
Simile all'arco è là curva dell'avambraccio,
Le dita come punte di citronella;
Il pollice e il dito mignolo abbracciano
I fianchi; le cosce simili a quelle della cavalletta;
Il polpaccio rigonfio come il giovine chicco di riso,
Il calcagno rotondo come un uovo d'uccello.



Le foto mostrano la città di Bali.

Bonne nuit! Buona notte!

sabato 27 novembre 2010

Dai il meglio di te...

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA, FA' IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA, FA' IL BENE
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
NON IMPORTA, COSTRUISCI
Se aiuti la gente, se ne risentirà
NON IMPORTA, AIUTALA
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE

(Madre Teresa di Calcutta) 

 

seleziona un post a caso

Online da
giorni!
Preleva

numero di visitatori già venuti sul blog: