Oxygen Chrome
Visualizzazione post con etichetta marmellate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta marmellate. Mostra tutti i post

sabato 24 luglio 2010

Torta di rose con marmellata di lamponi


Ieri pomeriggio ho avuto il tempo di provare la ricetta della torta di rose, è semplice anche se ci vuole un po’, infatti ho iniziato alle 15.00 del pomeriggio e ho finito alle 21.00, compresa la cottura e la lievitazione.
Prima della lievitazione :

Dopo la lievitazione :






Ingredienti :
-         250 g di farina 00
-         250 g di farina manitoba (per renderla più soffice)
-         1 busta di lievito
-         100 g di zucchero
-         1 bustina di vanillina o 1 fiala di aroma di vaniglia
-         1 cucchiaio raso di sale
-         2 uova
-         50 g di burro
-         120 g di latte
Pesare le due farine, metterle in un recipiente capiente, poi aggiungere lo zucchero, la vanillina e il sale (facoltativo). Sbattere 2 uova e aggiungere. Far sciogliere il burro con il latte, far raffreddare e aggiungere all’impasto. Aggiungere il lievito e mescolare. Impastare per 10 minuti, poi far riposare per 1 ora. Dopo stendere la pasta e ricavare una sfoglia di 50 x 35 cm, stendere la marmellata, non troppa altrimenti fuoriesce quando si deve arrotolare, quindi arrotolare la pasta dal lato più lungo. Tagliare 6 pezzetti di circa 8 cm, preparare un ruoto di circa 20 cm con la carta da forno e disporre i pezzi tagliati un poco distanziati tra loro. Coprire con un panno e far lievitare 3 ore, fino a che non si saranno attaccati o quasi. Mezz’ora prima della fine della lievitazione preparare il forno a 200°C. Prima di infornare con un colino cospargere la torta di zucchero. Infornare e far cuocere 45 ora circa, a me ci è voluta 1 ora e mezza ma il mio forno è vecchio.
Al posto della marmellata si può usare anche lo zucchero.
Bon appétit !

venerdì 2 luglio 2010

Marmellata di albicocche

Dopo un periodo di esami e studio, ho deciso di dedicarmi alla cucina...si cucinare mi diverte! Ho preparato la marmellata di albicocche. Mi è stato detto che ha un bel colore, siete liberi di giudicare!





Ingredienti per un vasetto da 350g circa:
1 kg di albicocche
200 g di zucchero

Lavare le albicocche, asciugarle sbucciarle e togliere il nocciolo. Mettere le albicocche a cuocere in una pentola con mezzo bicchiere di acqua. Far cuocere 10 minuti. Girare spesso per non far appiccicare. Con un mestolo togliere l'acqua e il succo che si forma. Schiacciare le albicocche con un cucchiaio di legno quando saranno cotte. A fuoco basso aggiungere lo zucchero e mescolare. Far cuocere 40 minuti. Mescolare spesso per non far attaccare. Rinvasare a caldo. Far raffreddare. Conservare in frigorifero dopo l'apertura.

Bon appètit !
 

seleziona un post a caso

Online da
giorni!
Preleva

numero di visitatori già venuti sul blog: