Oxygen Chrome
Visualizzazione post con etichetta Nature. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Nature. Mostra tutti i post

domenica 24 ottobre 2010

Nuove scoperte sull’origine delle galassie

Nuove ipotesi sono state avanzate sull’origine delle galassie. Le ricerche sono state condotte in Italia dagli studiosi dell’università di Firenze in collaborazione con l’INAF, i risultati sono stati divulgati dalla rivista scientifica Nature. Secondo gli studi le prime galassie si sono accresciute inglobando grandi quantità di gas, come idrogeno ed elio, in passato invece si riteneva che il loro accrescimento fosse dovuto allo scontro con altre galassie, oppure oggetti simili, di dimensioni più grandi. L’ipotesi è stata avvalorata da recenti osservazioni di gas all’interno delle galassie, ma soprattutto dall’analisi di questo gas attraverso sofisticate apparecchiature. Le osservazioni hanno fatto concludere gli studiosi che i gas pesanti  si addensano alla periferia delle galassie, mentre al centro c’è quasi esclusivamente idrogeno. Questo gas è del resto fondamentale per la formazione e l’accrescimento delle stelle della galassia.
Fonte : [ www.asi.it ]

lunedì 18 ottobre 2010

Più ti guardo, più ti desidero

 
Sembra che il tempo di osservazione di un oggetto influisca sul desiderio di possedere quest’ultimo. Da recenti studi pubblicati su Nature, frutto del lavoro degli studiosi del California Institute of Technology, si è dimostrato che se un essere umano osserva due oggetti attraenti, come dei cibi appetitosi, alla fine sceglie e desidera di più quello che ha osservato più a lungo. Si potrebbero quindi fare nuove scoperte sui processi che determinano le nostre decisioni, anche in casi di persone affette da autismo, le quali mostrano difficoltà nel prendere decisioni nella vita sociale.
Fonte : [ www.galileonet.it ]

martedì 20 luglio 2010

Il panda è stato carnivoro



Nel dicembre 2009 come riportato dalla rivista
inglese Nature è stato portato a termine il progetto di sequenziamento del DNA del panda gigante, ed è stato scoperto che il panda in passato è stato carnivoro. Infatti nel suo genoma è presente un gene divenuto silente, T1R1, che nei carnivori è responsabile della digestione della carne. Mentre non sono presenti i geni che permetterebbero la digestione del bambù di cui il panda si nutre.

 

seleziona un post a caso

Online da
giorni!
Preleva

numero di visitatori già venuti sul blog: