Oxygen Chrome
Visualizzazione post con etichetta mangiare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mangiare. Mostra tutti i post

sabato 18 settembre 2010

Biscotti di semola

Oggi ho provato la ricetta di questi biscotti, perché avevo della semola da consumare. Sono venuti non male, credo che li riproverò. L’idea originale era un po’ diversa e l’idea di partenza era quella dei Ghoriba, che principalmente ho appreso su questo sito.



Ingredienti :
-        2 uova
-        200 g di semola
-        200 g farina ‘00’
-        215 g di zucchero a velo
-        1 bustina di lievito per dolci

Unire le uova e lo zucchero a velo. Poi la farina, la semola e infine una bustina di lievito per dolci. Si deve ottenere una pasta più o meno compatta. Far riposare 1 ora. Preparare una teglia con la carta da forno e formare con la pasta tante palline da sistemare sulla placca. Preparare il forno a 180° e far cuocere 15/20 minuti.
Bon appétit !

sabato 3 ottobre 2009

Il frullato

Per preparare un frullato:

misurare un bicchiere di latte riempito a 3/4, e preparare tanti bicchieri di latte in base al numero di persone per cui preparare il frullato. A questo punto scegliere una frutta, per il frullato vanno bene la banana, la mela, la pera. Queste sono le frutte più indicate comunque c’è anche chi lo fa con i kiwi, le pesche, le fragole, i fichi, l’ananas, insomma dipende dai gusti. Le quantità variano anche in base al numero di persone per le quali preparare il frullato, a mio parere una mela in un frullato per due persone è sufficiente. Comunque bisogna scegliere un frutto da abbinare al latte. È possibile anche mischiare più frutti tra loro, per esempio mela e banana, oppure banana e pera. A questo punto lavare accuratamente la frutta e poi sbucciarla. Quindi tagliarla a pezzettini.



Preparare il frullatore. Mettere il latte che era stato misurato e aggiungere la frutta a pezzetti. Azionare il frullatore per cinque minuti. Il frullato è pronto. Servire preferibilmente freddo in un bicchiere lungo, da bere con la cannuccia. Sopra si può aggiungere un po’ di zucchero a velo oppure cacao in polvere. Preparare il frullato è un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini che spesso non vogliono le semplici mele sbucciate, può anche essere un’alternativa alla mela grattugiata. Sono inoltre piuttosto nutrienti ed energici. È possibile aggiungere agli ingredienti base del ghiaccio per ottenere una bibita più fredda oppure del gelato, in questo caso otteniamo un frappé, buono soprattutto di estate.

Sostituire gli ingredienti: eventualmente il latte si può sostituire con il latte di soia anche se non sempre risulta gradevole oppure con lo yogurt o ancora c’è chi usa della ricotta. Come base si può usare il succo di un frutto, ad esempio l’arancia e poi aggiungere nel frullatore delle carote a pezzetti. Un consiglio il frullato deve risultare consistente e per questo deve contenere circa il 50% di frutta, infatti se è troppo liquido risulta poco gustoso. Al finale si può anche aggiungere vaniglia liquida, menta, succo di limone o di arancia in base ai gusti e attenzione a fare i giusti abbinamenti. Una varietà è il frullato verde, per saperne di più ecco il sito:
QUI
 

seleziona un post a caso

Online da
giorni!
Preleva

numero di visitatori già venuti sul blog: