Oxygen Chrome

sabato 15 maggio 2010


Cheesecake con ciliegie


Voglio aggiungere al blog la ricetta del cheesecake che preparerò domenica. Perchè leggendo su internet mi è piaciuto molto e ho trovato molte varianti.

Curiosità : Che cos’è il cheesecake ? Il cheesecake è un dolce fatto con formaggio con una base di biscotti. Per il formaggio in genere si usano la philadelphia oppure la ricotta fresca, in alcune varianti si usa anche il mascarpone. Spesso sopra al dolce per guarnizione si aggiunge la frutta di bosco caramellata, oppure cioccolato, crema al limone, o marshmallow come nella versione britannica. Quella con i marshmallow è quella che mi incuriosisce di più, in questo caso la copertura si prepara usando le caramelle marshmallow che vanno sciolte a bagnomaria sul fuoco mescolate con un po’ di acqua. Quando sono sciolte, si tolgono dal fuoco e si impastano con lo zucchero fino a ottenere una pasta consistente che si può colorare con i coloranti da cucina. 
Il cheesecake che voglio preparare è quello con la confettura di frutta di bosco con le ciliegie, garantisco che mette di buon umore !

Il dolce è fatto da 1 base di biscotto, ripieno cremoso, copertura a piacere.
Per fare la base ho trovato ricette più o meno simili. Ci vogliono dei biscotti semplici, burro, sale o zucchero (se si vuole dare il sapore dolciastro), si amalgamano gli ingredienti e poi si fa indurire il biscotto in frigo, in genere per 1 ora. Ecco gli ingredienti:

250g di biscotti semplici (alcuni siti indicano il tipo Digestive, ma vanno bene anche grancereale)
150g di burro
un pizzico di sale

Si tritano i biscotti, si aggiunge il burro fuso e si amalgamano insieme (qui si può aggiungere un pizzico di sale). Stendere sulla tortiera con la carta da forno e mettere in frigo per 1 ora.
Per il ripieno al formaggio ci sono molte varianti, si può usare solo la Philadelphia oppure la ricotta. Nel primo caso viene più molliccia, con la ricotta invece viene più alta. Ci sono anche varianti che fanno a metà, e in genere se si usa la Philadelphia si aggiunge anche la gelatina o la colla di pesce o l’amido di mais per dare consistenza. Esistono anche versioni che non prevedono la cottura finale e senza l’uso delle uova, ma la versione italiana è quella con la cottura. Gli ingredienti che uso io:

400g di ricotta
200g di Philadelphia
100g di zucchero
3 uova
100g di amido di mais
200 ml di panna per dolci

Si unisce la ricotta con la philadelphia, lo zucchero, l’amido di mais, le uova e la panna. Si mescola fino ad avere un composto senza grumi quasi denso. Si toglie la tortiera con il biscotto dal frigo e si versa il composto cremoso sopra. Si deve cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora, o comunque quando fino a che è cotto. Si fa raffreddare.
Per la guarnizione :

200g di ciliegie (con nocciolo)
100g di zucchero

Si prepara una sorta di marmellata di ciliegie, con le ciliegie snocciolate e tritate cotte nello zucchero. Alla fine si spalma il cheesecake con la confettura.

Bon Appétit !

Nessun commento:

 

seleziona un post a caso

Online da
giorni!
Preleva
Si è verificato un errore nel gadget

numero di visitatori già venuti sul blog: