Oxygen Chrome

sabato 29 ottobre 2011

Facebook: il problema della sicurezza sul Social Network più usato al mondo


Facebook è il social network più conosciuto nel mondo, tanto che il 22 Luglio 2010, dopo circa 6 anni dalla fondazione, ha raggiunto i 500 milioni di iscritti. Il 1 Giugno 2011 sono stati superati i 700 milioni di iscritti, quindi in meno di 1 anno Facebook ha registrato circa 200 milioni di iscritti, una circa enorme.
In 24 ore su FB vengono eseguiti circa 1 miliardo di accessi.
Gli attacchi degli hacker sono quotidiani
Gli utenti che si iscrivono a Facebook spesso, forse un po’ ingenuamente, condividono e rendono pubblici anche dei dati personali: per questo gli hacker hanno preso di mira il social network ormai da tempo. Secondo le stime, ogni giorno su FB ci sono circa 600 mila attacchi da parte di malintenzionati. Le cifre sono state riportate sulla pagina ufficiale di Facebook Security.
Gli errori da non commettere quando ci si registra ad un sito
Violare l’account di un altro utente può essere una cosa facile per gli hacker, infatti spesso la password non viene scelta con cura, oppure gli utenti usano la stessa parola chiave per molti account diversi: basta che ne sia manomesso uno, perché anche l’account di FB sia rubato. Sembra che, secondo i dati ufficiali, ciò accade per il 30% degli utenti di internet, soprattutto, si può aggiungere, se essi sono alle prime armi con Internet.
L’unico modo con cui potete difendervi dagli attacchi è quello di rendere private le informazioni più personali, selezionando bene gli amici da aggiungere e impostando una password con un buon livello di sicurezza.
La sicurezza di FB
Attualmente comunque Facebook resta un social network sicuro, grazie alle ottime misure di sicurezza che sono state adottate dagli amministratori, inoltre, sembra che presto ad esse se ne aggiungeranno altre. Per prima cosa sembra che verrà data la possibilità di nominare degli “amici fidati”: se il vostro account vi viene sottratto, oppure se solo dimenticate la password, potete richiedere che i nuovi dati di accesso siano inviati a uno degli “amici fidati”. Questa sembra una buona soluzione.



  
Buona Giornata!


Nessun commento:

 

seleziona un post a caso

Online da
giorni!
Preleva

numero di visitatori già venuti sul blog: