In Tanzania si trovano infatti le foreste dell’Eastern Arc, che sono un vero e proprio rifugio naturale per le specie in via di estinzione, e qui si può riscontrare per questo una fauna estremamente varia. Si tratta di un ambiente estremamente importante per la conservazione della biodiversità del nostro pianeta. Gli studiosi, in questi luoghi hanno scoperto 3 specie prima sconosciute di rane che appartengono al genere Callulina.
Si tratta di animali che secernono sostanze velenosi per difendersi e si nutrono di piccoli vertebrati, ed escono dai loro rifugi solo di notte. Sono interessanti perché diversamente da quanto avviene in genere per le rane, dalle loro uova non escono girini ma piccole rane. È probabile che quindi esse milioni di anni fa abbiano iniziato ad evolversi in modo autonomo dalle rane con cui oggi abbiamo solitamente a che fare.
Si tratta comunque di specie in via di estinzione. Il nome scientifico che è stato loro attibuito è Callulina laphami, C. shengena e C. stanley.
Fonte : [ www.galileonet.it ]
Nessun commento:
Posta un commento